venerdì 25 giugno 2010

Il miracolo di Berna

Berna, mercoledì 23 giugno 2010

Notte

Il nostro viaggio è iniziato: fermatici a Friburgo per acquistare dei vini, Till e io abbiamo sostato in una Kneipe per mangiare un Flammkuchen e guardare il secondo tempo di Inghilterra – Slovenia, alternato alle fasi salienti dell'incontro fra statunitensi e l'Algeria. Nulla di eccezionale fino al 92°, quando il brutto anatroccolo Landon Donovan non ha regalato ai suoi successo e qualificazione.

Non ho realizzato subito che questo risultato, imprevedibile per i tempi in cui è maturato, ha dato agli USA addirittura il primo posto nel girone, sottratto a Capello & Co. Ciò significherà che una fra Inghilterra e Germania dovrà per forza di cose uscire agli ottavi, mentre una fra Inghilterra e Ghana si ritroverà di sicuro ai quarti.

La Germania ha battuto il Ghana con una splendida rete di Özil, meritandosi il primo posto. I tedeschi hanno rischiato varie volte di prendere il gol, ma hanno mostrato anche di essere una squadra viva, che sa attaccare e che sa cavarsi d'impaccio nelle situazioni di difficoltà. Del resto, hanno preso un gol meno di noi (giocando una partita in più) e ne hanno segnati cinque. Noi per ora ne abbiamo segnati due, di cui uno su calcio di rigore. Vedremo cosa succederà domani.

La combinazione di risultati venutisi a determinare nel corso dei secondi tempi era palesemente favorevole al Ghana; che ha continuato a macinare gioco, ma non so dire se volesse veramente provare a recuperare lo svantaggio, per trovarsi ad affrontare l'Inghilterra di Fabio Capello.

Diario breve e stringato, oggi: domani, all'alba, partiremo per provare a raggiungere Roma in tempo per vedere Slovacchia – Italia.

Slovenia – Inghilterra 0 – 1 [Defoe]

Stati Uniti – Algeria 1 – 0 [Donovan]

Australia – Serbia 2 – 1 [Cahill, Holman, Pantelic]

Ghana – Germania 0 – 1 [Özil]

Nessun commento:

Posta un commento